giovedì 5 gennaio 2012

Smentita pubblicata

Con molta correttezza l'Unità pubblica oggi il testo della mia intervista di smentita alle affermazioni che mi erano state attribuite ieri:

martedì 3 gennaio 2012

SMENTITA

Stamattina in un articolo pubblicato su di un quotidiano nazionale mi viene attributa una affermazione mai rilasciata alla stampa. Allego qui sotto la richiesta di rettifica inviata al direttore.

Egregio Direttore,
mi chiamo Marco Mucciarelli e sono professore di sismologia presso l'Università della Basilicata. In un articolo pubblicato stamane sul vostro giornale mi viene attribuito un virgolettato (anche se con il nome sbagliato in Vincenzo) nel quale mi si fa sostenere l'imminenza di un terremoto distruttivo che potrebbe coinvolgere 80.000 persone. Non ho mai parlato con il giornalista che firma quel pezzo nè mai detto una cosa del genere. L'articolo è poi pieno di inesattezze gravi inesattezze, a iniziare dalla foto della "faglia" che altro non è che una frana.
Ma la cosa più sbagliata è la chiusura, dove si dice che nulla è stato fatto dalle autorità competenti. Da oltre un mese la protezione civile nazionale e quelle regionali stanno collaborando con INGV e ReLUIS su tre linee: informazione, prevenzione, esercitazione.
In Calabria si è appena conclusa una delle più grandi esercitazioni sul terremoto tenute recentemente in Italia (vedi qui: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp?contentId=NEW29458).
In Basilicata si sono revisionati tutti i piani comunali di protezione civile nell'area del Pollino, si sta preparando una esercitazione per il mese di Gennaio e si sono tenuti due corsi di formazione ai volontari lucani e calabresi per informazione ai cittadini secondo le linee del progetto nazionale "Terremoto: Io non rischio" (http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/terremoto_io_non_rischio.wp). I volontari hanno già iniziato una campagna capillare di informazione dei cittadini in alcuni comuni. Il giorno 5 p.v. si terrà una inizativa di informazione/esercitazione nel comune di Latronico (PZ). Saremmo molto contenti se il Sig. Ursini potesse partecipare per testimoniare quello che in realtà si sta facendo con la buona volontà di molti. Non sapendo come contattarlo lascio a lei i miei riferimenti: cell. 329-3606180, e-mail: marco.mucciarelli@unibas.it
Concludo segnalandole il link a tre mie interviste alla Rai dalle quali spero si evinca chiaramente quale è il mio pensiero circa la sequenza sismica in atto.

http://www.youtube.com/watch?v=MXzYBXuFgZQ
http://www.youtube.com/watch?v=y-8wwktcpHA
http://www.youtube.com/watch?v=Mr0bTEMICBU

Cordiali saluti,
Marco Mucciarelli