venerdì 24 febbraio 2012

La magnitudo del terremoto dei Mondiali 2006

D .. mi potrebbe dire la magnitudine del terremoto da lei registrato in occasione della finale del Mondiale di calcio del 2006?

R Purtroppo non è possibile rispondere a questa domanda. La magnitudo è funzione dell'ampiezza delle onde sismiche registrate  e della distanza tra la stazione di registrazione e l'epicentro, quindi nella assunzione che la sorgente sismica sia considerata come un singolo punto. Questo non è rigorosamente vero per i terremoti che sono generati da faglie con una certa dimensione. La approssimazione regge bene quando si è ad una distanza stazione-epicentro molto maggiore delle dimensioni della faglia. Nel caso del "terremoto dei mondiali" questa approssimazione non è valida, poichè le onde registrate sono la somma di migliaia di onde singole (i tifosi che saltano) generate tutto attorno al sismometro ed a varie distanze, come si vede dalla mappa della città e della localizzazione del sismometro all'università (il segnaposto rosso).

Ancora Terremoti sul Pollino

Dopo due settimane di diminuzione dell'attività, durante le quali non c'erano state scosse percepite dalla popolazione, la sequenza sismica del pollino mostra una ripresa dell'attività, sebbene ancora lontana dai picchi dell'anno scorso. Negli ultimi giorni ci sono state 5 scosse con magnitudo maggiore di 2 e anche il numero delle scosse superiori a magnitudo 1 nelle 24 ore mostra un incremento come si vede dal grafico sottostante.