giovedì 27 dicembre 2012

Ed ora, per qualcosa di completamente periodico...

I terremoti sono snervanti nella loro impredicibilità. Quindi, ogni tanto, meglio cambiare genere e dedicarsi a qualcosa di competamente periodico.
I calendari di pietra preistorici sono affascinanti nella loro perfetta regolarità che li fa funzionare a distanza di millenni dalla loro costruzione. In Basilicata e nel Cilento ne sono stati trovati alcuni, e la ricerca è ancora in corso perchè è probabile che ce ne siano altri. A questo link è disponibile un articolo in italiano che fa il punto sulle conoscenze attuali.
L'ultimo solstizio sembrava segnato dal maltempo, ma il giorno 23 finalmente era sereno e siamo saliti con i soci del CAI di Potenza sulla vetta di Monte Croccia nel Parco Regionale di Gallipoli-Cognato-Piccole Dolomiti Lucane.
A cavallo delle 16 ora locale il fenomeno dell'ingresso del sole nella galleria di pietra si è ripetuto come sempre. E' un momento magico ed emozionante, che riconnette agli antichi riti del solstizio invernale, simboli di ciclicità e rinascita, precursori della festa romana del Sole Invitto e del Natale cristiano.

Altre foto di questa bella giornata si trovano sul sito del CAI PZ.