lunedì 18 marzo 2013

Qual'è il mese dei terremoti?

Un po' di tempo fa avevo dato una risposta negativa a chi mi chiedeva se i terremoti avvengono preferenzialmente di notte.
Adesso c'è chi si chiede se l'attività sismica rallenta agli equinozi ed aumenta ai solstizi, riprendendo la speranza (sempre disillusa) di trovare una semplice periodicità astrale nell'occorenza dei terremoti.
Anche in questo caso la risposta è negativa come si vede dall'immagine seguente:

Le tre frecce rosse, parallele tra loro, indicano che il tasso cumulato degli eventi con magnitudo M>3.5 negli ultimi 7 anni in Italia è indipendente dalla data. I soli scostamenti statisticamente significativi corrispondono ad inizio aprile e fine maggio ovvero ai terremoti di Aquila ed Emilia ed ai relativi aftershocks. Insomma, i forti terremoti causano più terremoti di quanto possano fare Sole e Luna.


domenica 17 marzo 2013

Terremoto 3.2 sul Pollino

Questa mattina un terremoto di magnitudo 3.2 ha colpito l'area del Pollino.
Anche se era da tempo che la sequenza in atto non superava magnitudo 3, in termini di produttività non ci sono stati cambiamenti negli ultimi 30-45 giorni. Come si vede dal grafico qui sotto, il tasso di attività era sceso rapidamente verso la metà di Gennaio, ma poi non riesce a scendere stabilmente al di sotto della soglia di 1 evento di magnitudo 1.5 nelle 24 ore.