martedì 16 aprile 2013

Terremoto Iran-Pakistan

Una fortissima scossa di terremoto è avvenuta al confine tra Iran e Pakistan. Le prime stime indicano una magnitudo tra 7.5 e 7.8. Molto dibattuta è anche la profondità. La prima stima di profondità è 15 km per USGS, 50 per CSEM-EMSC e 95 per GFZ. Guardando le forma d'onda direi che USGS sbaglia, il che sarebbe bene per i minori effetti che ha un terrenoto più profondo. Osservado le registrazione delle stazioni MATE ed ACOM si vede bene come la fase più energetica sia all'inizio, mentra mancano nella coda del sismogramma le onde superficiali che sono di solito assenti quando il terremoto è profondo.




4 commenti:

  1. E' possibile, per chi avverte il terremoto e magari si trova dentro un edificio, capire che il terremoto è profondo? Si avverte in maniera diversa?

    RispondiElimina
  2. Dentro un edificio prevalgono di solito le frequenze dello stesso, e più si è in alto più si percepisce il modo di vibrare dell'edificio e non quello del suolo.

    RispondiElimina
  3. Perché alcune scosse di magnitudo 3.6 o simili sono seguite da centinaia di repliche più leggere, come sta accadendo in Umbria, e altre si presentano isolate, senza repliche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La presenza o meno di sciami sismici dipende da vari fattori quali il grado di fatturazione delle rocce, il campo degli sforzi e la presenza di fluidi. Le zone dove la sismicità si presenta a sciami tendono ad avere spesso di questi fenomeni, e l'Umbria è forse la regione italiana dove sciami si presentano più comunemente

      Elimina