lunedì 16 aprile 2012

Sismicità indotta e stoccaggio gas a Capriano

La settimana scorsa sono stato invitato a Capriano del Colle (BS) per tenere una conferenza sulla sismicità indotta. In quel comune ed in quelli limitrofi si sta progettando uno stoccaggio di gas metano.
Ho raccolto qui i link alla mia presentazione in formato PDF, alla registrazione video del mio intervento, al sito del comitato organizzatore ed a un blog che riporta anche i commenti della stampa locale.

2 commenti:

  1. Gentile professore. Potrebbe indicarmi se conosce la problematica dello stoccaggio del gas in Val Basento in Basilicata (società Geogastock) e gentilmente quali sono le sue considerazioni sui possibili rischi (sismi e sul circuito dell'acqua) in proposito? Ha prodotto studi o ha realizzato posters in merito?.

    Un attento lettore

    RispondiElimina
  2. Egr. Dott.
    ho seguito il suo intervento durante il Convegno di Bagnolo Mella (BS), durante il quale ha mostrato la presentazione sopra linkata con alcuni aggiornamenti; al termine del suo intervento, quando era ormai "scollegato" via skype, la Dott. del Ministero ha voluto precisare che alcuni esempi di sismicità indotta da lei presentati si riferiscono a tecniche differenti (ex fratturazione idraulica in Texas e Svizzera) da quelle che interesseranno i potenziali giacimenti di stoccaggio della zona cremonese-bresciana, rimarcando quindi che una potenziale sismicità indotta esiste, ma che le tecniche di reiniezione di gas previste (senza fratturazione alcuna) non avranno impatti così rilevanti come quelli da lei mostrati. Ritengo che la considerazione espressa dalla Dott. debba essere pertanto a lei riportata, auspicando una eventuale risposta ed un chiarimento relativo alla eventuale correlazione sismicità indotta-reiniezione gas riferita esplicitamente alla tecnica di reimissione prevista nei citati giacimenti, se presente in letteratura.
    cordiali saluti
    borlotz

    RispondiElimina