Da ieri sera la sequenza sismica sul Pollino ha subito una nuova variazione, con uno sciame più a Sud dei due fuochi della sequenza finora attivati. La scossa principale di questa nuova sequenza è stato un 3.7 preceduto e seguito da numerosi eventi di magnitudo superiore a 2 ed oltre 150 registrati da INGV.
Le due figure sotto mostrano la nuova sequenza (in rosso) e la sismicità dei due anni precedenti (in arancione) ed il grafico del numero delle scosse in 24 ore, che per la prima volta ha superato 100.
Seismologists on trial in Italy
-
From Nature News blog:
Italian seismologists to be tried for manslaughter - May 25, 2011
*Posted on behalf of Nicola Nosengo*
Six Italian seismologists an...
c'è una linea netta ad ovest, oltre la quale non ci sono ipocentri..... come mai?
RispondiEliminaNella mappa non sono riportate le profondità degli eventi. La linea ad ovest è il margine della faglia interessata dalla sismicità, che è più vicino alla superficie verso Rotonda e si immerge a profondità maggiori verso Mormanno
EliminaChe cosa pensa delle previsioni che vengono tentate in via sperimentale, a partire dal grafico di una sequenza sismica relativo a un determinato numero di anni in una determinata regione, come fosse l'andamento delle azioni in Borsa? Si può fare una cosa del genere per quanto riguarda il Pollino?
RispondiElimina