lunedì 11 febbraio 2013

Dimissioni del Papa e terremoti

Cosa hanno in comune le dimissioni del Papa con i terremoti?
Qualcuno penserà che già ci attendono nel 2013 due luminose comete, ora le dimissioni del Papa sono un nuovo presagio di sventura, quindi quale catastrofe più emblematica del terremoto potrebbe incombere sull'umanità?
In realtà le dimissioni dei papi ed i terremoti hanno un fattore comune sorprendente.
Dunque, 5 papi si erano dimessi prima di oggi :



Si può elaborare una interessante statistica sui tempi intercorsi tra due dimissioni.
Se calcoliamo la media otteniamo 383 anni, mentre la deviazione standard, ovvero la dispersione intorno alla media, è uguale a 387 anni. I due numeri sono quasi uguali e questo suggerisce una cosa veramente singolare. Se dividiamo il secondo per il primo otteniamo un coefficiente detto aperiodicità. Quando la deviazione è piccola perché quasi tutti gli intervalli sono uguali tra di loro e quindi alla amedia, l'aperiodicità tende a 0. Quando ci sono molti eventi ravvicinati separati da intervalli molto lunghi si ottiene un valore di aperiodicità maggiore di 1, sintomo di un comportamento a cluster (raggruppamento). L'aperiodicità delle dimissioni papali è 1.01, ovvero praticamente uguale a 1. Questo numero magico è caratteristico della più casuale delle distribuzioni per gli eventi rari, la distribuzione di Poisson, che è anche quella che seguono i terremoti.
Nemmeno l'evento che più dovrebbe essere vicino al divino, la decisione del vicario di Cristo in Terra, può sfuggire alla regola del caso?

1 commento:

  1. ti mancano due papi:

    Clemente I nel 97
    Ponziano nel 235
    Silverio nel 537
    Benedetto IX nel 1045
    Gregorio VI nel 1046
    Celestino V nel 1294
    Gregorio XII nel 1415
    Benedetto XVI nel 2013


    cambia qualcosa?

    RispondiElimina