domenica 11 maggio 2014

Il Pollino non è ancora fermo

Negli ultimi giorni la sequenza sismica del Pollino ha prodotto alcune scosse ben avvertite dalla popolazione e molti hanno parlato di una ripresa dell'attività. In realtà, come già detto in precedenti analoghi post, la sequanza non si è mai fermata, e dopo la scossa più forte nell'ottobre 2012 il livello di attività è rimasto pressochè costante per oltre un anno. La figura qui sotto riporta il tasso di attività giornaliera per gli eventi con magnitudo uguale o maggiore a 1.5.
Si vede come il livello stia intorno a 1 evento ogni 24 h negli ultimi 18 mesi, e non rientri ancora nei livelli di sismicità di prima del Novembre 2011.

8 commenti:

  1. e questo cosa può voler dire? Intendo: una sequenza così lunga è anomala? Può essere determinata anche da fattori umani?. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Fattori umani? Nella zona meno popolosa d'Italia?

    RispondiElimina
  3. parlando da ignorante (io), la mia congenita tendenza - anche scaramantica, perchè no... - a dire "meno male, si scarica un po' per volta la tensione e non si accumula per il botto" da 1 a 10 quanto è errata ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se rileggiamo i vecchi post del prof Mucciarelli, direi che è errata abbastanza. L'energia di un M 7 per esempio, è irraggiungibile da una serie seppur infinita di scosse strumentali. Magari mi sbaglio, ma così mi pare d'aver capito.

      Elimina
    2. In diversi hanno spiegato più volte che è una convinzione sbagliata.

      Elimina
  4. Guardando le coordinate dell'evento M3,7 di 2 giorni fa, si evince che l'epicentro è situato sulla sponda nord del lago di Mormanno, esattamente poche centinaia di metri a sud dell'epicentro dell'evento fino ad ora più forte, quello dell'Ottobre 2012.

    RispondiElimina
  5. Intanto dopo il 3.7 di due giorni fa oggi magnitudo 4.0mw.

    RispondiElimina
  6. Con epicentro più ad est.La mia preoccupazione è l'attivazione della faglia di Castrovillari-Frascineto.

    RispondiElimina