lunedì 28 gennaio 2013

Buone notizie per il Pollino?

Come già detto in un post precedente, fino al terremoto di magnitudo 5 dello scorso Ottobre la sequenza del Pollino aveva due caratteristiche:
1) dimezzamento dei tempi tra due parossismi della sequenza dopo ogni nuovo massimo
2) superamento della soglia di attività precedente ad ogni nuovo massimo e mancato rientro nei valori precedenti.
Da pochi giorni dopo la scossa di Ottobre si è visto che la dinamica del dimezzamento dei tempi non funziona più. E cosa succede al tasso di attività? Le persone in questi giorni non stanno più percependo scosse, ma è bene andare a vedere cosa succede per le scosse strumentali, di magnitudo almeno 1.5.

Il grafico blu che indica il numero medio di scosse in 24 ore è finalmente sceso al di sotto del livello di attività minimo di prima della scossa di Ottobre. Si sta avvicinando alla linea arancione, che denota il livello di attività di fine luglio 2102. C'è ancora strada da fare per tornare ai livelli di Aprile 2012 o ancora a quelli di inizio Ottobre 2011. Se continuerà così nelle prossime settimane si potrà finalmente dire che la sequenza si sta esaurendo.

5 commenti:

  1. Salve professore,le scosse 2.0 e 2.2 avvenute ieri sono normali in una sequenza sismica ormai esaurita o riaprono nuovi scenari? Grazie

    RispondiElimina
  2. "Ormai esaurita" è un po' troppo ottimista: il tasso di sismicità è ancora 10 volte superiore a quello di un anno fa. La cosa strana è che nelle ultime settimane sono sparite molte scosse di magnitudo inferiori a 2. Potrebbe essere un calo apparente dovuto al fatto che l'attenzione si è spostata sulla Garfaganana.

    RispondiElimina
  3. Ma nelle ultime settimane sono state tutte inferiori a 2

    RispondiElimina
  4. se per sparite intende non registrate,ha perfettamente ragione,le posso assicurare che sono state avvertite chiaramente delle piccole scosse ,ma non sono state registrate.

    RispondiElimina
  5. Aggiornamenti sulla sequenza sismica del Pollino? ad oggi secondo lei la sequenza si sta esaurendo oppure no?

    RispondiElimina